Reply |

Parco La Serra - Villa Menelao e Sala Enotria

« Older   Newer »
yany&seby
TOPIC_ICON3  view post Posted on 3/1/2011, 01:41 Quote




Innanzitutto Buon Anno a Tutte voi del forum
Io e il mio ragazzo ci siamo appena iscritti al forum e volevamo mettere a confronto le nostre esperienze di soli visitatori per le tre sale ovvero (PARCO LA SERRA - VILLA MENELAO - SALA ENOTRIA)
con le vostre esperienze e di matrimonio come sposi o invitati.
Abbiamo scoperto che è abbastanza tardi per scegliere una bella data, i mesi migliori sono ormai al completo e dobbiamo accontentarci delle date che sono rimaste.
Noi abbiamo deciso di sposarci nel 2012, saremo circa 100 invitati, abbiamo girato diverse sale e alla fine siamo momentaneamente arrivati alla conclusione di mettere a confronto queste 3 dopo aver visitato (SAN TOMMASO, MASSERIA BONELLI, CASTELLO MARCHIONE, RELAIS DEL CARDINALE, DIMORA MAZZARO).
Soffermandomi sulle 3 sale messe a confronto posso dire che:

Parco La Serra: personale molto qualificato e professionale, location suggestiva, cura dei dettagli, prezzi nella media con un minimo e un massimo a seconda o meno che si scelga il GRAN BUFFET DI DOLCI, gruppo musicale che come costo a parte non è da sottovalutare.

Villa Menelao: a pari merito di parco la serra, il personale è qualificato e attento a tutti i particolari dell'evento, la location dal punto di vista esterno è superiore rispetto a Parco la Serra per l'ampiezza e la particolarita' dei giardini, a livello di menu propongono un menu completo di tutto a un prezzo leggermente piu' favorevole di Parco la Serra. Come sala per il pranzo posso dire che è a pianta rettangolare e quindi ha un effetto strano, considerando che si balla tutti in una porzione della sala che è vicino il gruppo musicale. Se questo ultimo aspetto lo confronto con Parco la Serra posso dire che avendo una disposizione dei tavoli piu' omogenea intorno agli Sposi e il gruppo musicale su di un palco rialzato è un tantino piu carina.

Sala Enotria: nel complesso posso dire che è una sala piu semplice rispetto alle altre ma non ha niente da che invidiare. Il personale è molto Gentile ed educato, gli ambienti esterni non sono a livello della Menelao ma cmq il Giardino e la Piscina per il taglio della torta ci sono, il prezzo per il menu al completo è inferiore rispetto a Menelao e La Serra. Non consigliano in primis il loro gruppo musicale che ripeto fa lievitare il costo totale ma è a libera scelta.
Soffermandomi su questo ultimo punto e mettendo a confronto le tre sale posso dire che: parco la serra ha un gruppo musicale consigliato all'altezza con cantante donna, pianista per l'open bar sala ecc., villa menelao un gruppo di ben 12 musicisti tra violini, piano, canto ecc. e questo allo stesso prezzo di parco la serra, invece Enotria non ha proposto alcun gruppo musicale.

Questo descrizione è quello che in sintesi abbiamo appreso solo visitanto queste sale. Non abbiamo avuto mai il piacere di partecipare a un matrimonio in queste sale e quindi possiamo solo affidarci di consigli di amici, parenti e tutti voi del forum.
Un amico somelier mi aveva indicato il Castello Marchione per l'alta professionalita' del personale e la qualità del cibo, a menzionato anche Parco la Serra e il Trappetello di Monopoli che non abbiamo visionato.
Mio cognato è stato 4 colte a Parco la Serra e si è trovato sempre bene.
Per Villa Menelao si è sposato un mio cugino ma non so' bene a che livello si è attestato ultimamente.
Sala Enotria sembra piu' semplice ma non so' ne a che livello è la qualita' del mangiare e come si sono trovati coppie che si sono sposate da poco.

Io e il mio ragazzo abbiamo letto quello che hanno scritto sul post di Parco la Serra e siamo rimasti un po scioccati tra diarrea, vomito e cibo riscaldato. A noi come visitatori e a dire di mio cognato a dato tutt'altra impressione.

Voi che ne dite? Provero a leggermi tutti i post delle 3 sale ma sicuramente ci vorrà tempo. Ora vado a dormire sperando che la notte è buona consigliera.
Aspetto i vostri commenti e riferimenti a post del forum.
Un saluto e un Grazie affettuoso e tutti voi per l'aiuto-consiglio che saprete darmi.
Secondo me non è il prezzo che fa tanto la differenza ma appunto il ricordo piacevole o spiacevole anche se tante volte è soggettivo... se qualcuno di voi è stato in una delle 3 sale.
Aiutooooooooooooooooo

 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 13:30 Quote
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,292

Status:


Ciao!
Io non sono della zona, ma sicuramente altre forummine potranno aiutarti.
Intanto ti posso mettere il link di un post su Sala Enotria

http://nozze.forumfree.it/?t=49832108

su Parco la Serra mi sembra di capire che l'hai già visto.

per Villa Menelao, non ricordo se c'è già qualche post...intanto ti metto qualcosa che ho trovato su internet:

Immersa in un piccolo paradiso naturale tipicamente pugliese tra ulivi, mandorli e vigneti, Villa Menelao è una dimora settecentesca che, sapientemente ristrutturata, mette a disposizione dei vostri meeting le più moderne attrezzature congressuali. Sede ideale per ricevimenti e matrimoni, la struttura è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Allestiti con eleganza e raffinatezza negli antichi locali, i ricevimenti di nozze si trasformano in momenti indimenticabili, come i ricevimenti all'aperto, nelle sere d'estate sullo sfondo suggestivo dell'ampio parco e della piscina, collocata sull'antica aia della casa padronale.

Nome struttura: VILLA MENELAO
Indirizzo: S. P. Turi-Rutigliano km.2 70100 Turi - (BA)
Telefono/Cellulare: 080 8916687
Fax: 080 8916687
Direttore: Michele Boccardi
Periodo apertura: Tutto l'anno
Ubicazione: campagna fuori dal centro abitato
Edificio: 1700
Spazi all'aperto: 10.000 mq
Servizi offerti: Banchetti
Ricevimenti
Cene di gala
meeting
Servizi location: Parcheggio : 170 posti

Attrezzature sportive: Piscina scoperta

Questo è un parere che però risale al 2008:

Sulla strada provinciale per Turi, forse un pò complicato da raggiungere ma vi assicuro che la spesa vale l'impresa!!! Ci sono stata il primo ottobre in occasione del matrimonio della titolare della pizzeria in cui lavoro e sono letteralmente rimasta a bocca aperta, basti pensare che la sposa in questine ha scelto questa data proprio perchè voleva a tutti i costi sposarsi a Villa Menelao. Aveva chiamato per prenotare ben quattro anni fa, ma era tutto occupato già fino al 2010!!! Ha riprovato due anni fa e si era liberata questa data, magari qualche coppia scoppiata e lei è stata contenta. Considerando che si trova a ben 45 minuti di strada dal paese in cui viviamo abbiamo tutti pensato che la spesa sarebbe valsa l'impresa.

Nonostante sia collocato in una zona rurale ci sono molte indicazioni per raggiungerlo, quindi trovarlo non vi sarà poi tanto difficile, ma dovete tener presente che andando in quei luoghi vi fermerete lì tutto il giorno, anche perchè a Turi non c'è davvero niente da vedere, ma non disperate compensa la sala!!! Un parcheggio grandissimo, oltre cento posti auto in un giardino immenso, appena arrivati ci hanno condotti verso la piscina più piccola, un po' sporca quel giorno in verità devo ammetterlo, per servire l'aperitivo alla francese: un grande tavolo con bevande di ogni tipo tra cui succhi di frutta e prosecco mentre simpatiche cameriere passavano tra i tavoli con antipastini fritti vari tra cui panzerottini e frittelle.
Seguono le varie foto con gli sposi ma di questo non ci occuperemo...
… appena entrati in sala si inizia a pranzare quasi subito, ogni tavolo ha un proprio cameriere e una persona che si riserva di non lasciare mai vuoti i bicchieri, ci viene chiesto se beviamo del vino o altro, optiamo per del vino bianco, acqua gasata e liscia e coca cola. Non possiamo ovviamente dire nulla circa il rapporto qualità prezzo, sulla qualità non ci sono dubbi ma il prezzo non lo conosciamo non essendo noi gli sposi
La clientela erano praticamente i parenti e amici degli sposi, comunque essendo un ristorante di un certo livello non credo che possano permetterselo tutti, di conseguenza non temete farete sicuramente un'ottima figura!

E dopo questo possiamo passare alla descrizione di quanto mangiato: arriva subito la prima sfilza di antipasti di pesce, sia crudo che cotto di crudo c'erano gamberoni, ostriche, vongole, cozze e ricci oltre a pesce spada, aragosta, salmone, gamberoni anche cotti; premettendo che a me di crudo non piace praticamente niente non ho quasi toccato nulla ma vi assicuro che gli altri commensali hanno molto apprezzato, in compenso ho mangiato due aragoste e tre pezzi di pesce spada alla griglia davvero ottimo!!!
Arriva la seconda portata di antipasti di terra stavolta però: un tagliere di salumi, otto burratine, del formaggio a scaglie da abbinare ad una marmellata, accostamento davvero strampalato ma altrettanto ottimo, salsa di piselli con polipo, anche questa squisita, purè di patate con funghi porcini e mozzarelline.

Tra un antipasto e l'altro così come tra i prossimi piatti c'erano un quarto d'ora di pausa più o meno colmato dal gruppo "animazione" un gruppo davvero bravo agli strumenti e una cantante, si sono susseguiti lenti, balli di gruppo e latino americani, oltre al solito trenino che ha coinvolto più o meno tutti gli invitati.
Il "primo" primo è stato un risotto ottimo alle zucchine e gamberetti, poiché una ragazza del nostro tavolo non mangia i latticini e derivati, molto gentilmente le hanno proposto una serie di piatti alternativi tra cui ha scelto delle trofie con il sugo. Per quanto riguarda il secondo primo non posso davvero esprimermi in quanto non l'ho neanche visto!

I secondi sono stati sia di carne che di pesce: di pesce un'ottima orata alla piastra con contorno delle verdurine poste in un cestino fatto di un impasto "tipo crepes" , in più della carne al sangue con contorno di insalata: anche qui non essendo apprezzata da tutti i camerieri hanno gentilmente fatto cuocere per un tempo maggiore la carne delle persone che non la gradivano al sangue.
Taglio della torta vicino all'altra piscina, molto più grande, con una cascata nella roccia davvero sorprendente. In realtà era previsto lì anche il buffet di dolci ma, essendo il 1 ottobre, faceva un po' fresco quindi all'ultimo momento c'e stato un cambiamento di programma e il buffet è stato servito all'interno.

Non potrebbe bastarmi un quaderno intero per ricordare tutti i dolci presenti al buffet oltre alla torta nuziale che però, a me personalmente , non è piaciuta: c'erano pasticcini di ogni genere, dolci tipo mini gelati al tiramisù, cioccolato, amarena e tanto altro, torta sacher, crostata ai frutti di bosco, crostata di frutta, fonduta di cioccolato e ovviamente anche una vasta zona dedicata alla frutta di stagione e tropicale: Dopo aver riempito ognuno i suoi piatti siamo ritornati tutti al tavolo per consumare meno della metà di quanto preso.
Tirando quindi le somme della serata non possiamo lamentarci né della cucina e tantomeno del servizio, grazie appunto alla disponibilità del personale.

Un piccolo incidente che ha reso la serata meno piacevole: la metà degli invitati dal giorno dopo è stata male: sintomi vomito e febbre, si è subito pensato ad un'intossicazione alimentare per via di qualcosa che magari non era fresco, ma abbiamo poi appurato che si è trattato di influenza, sia perché è stato male anche lo sposo che non ha toccato cibo se non solo la pasta con il sugo e sia perché la sottoscritta essendosi sentita male la sera dopo, ed essendo di sabato mattina già in terra romana ha contagiato il suo ragazzo e il compagno di stanza del suddetto ragazzo. Quindi abbiamo capito la causa: la nonna della sposa è venuta al matrimonio con febbre e influenza e ha contagiato quasi tutti!
Malgrado questo non posso far altro che consigliare questo posto, anche perchè non metto in dubbio assolutamente la genuinità dei prodotti che ci sono stati serviti e poi, vorrà pur dire qualcosa se hanno prenotazioni piene fino al 2011?

Opinione del 2009:

sono stata a 2 matrimoni a villa Menelao, e devo dire che merita davvero.si sa che i gusti riguardo all'atmosfera e la struttura sono molto personali..villa Menelao è un posto rustico ma raffinato al tempo stesso,la struttura è molto semplice ma piacevole,unica pecca per me è la moquette marrone della sala(il tetto è in legno e le pareti in bellissima pietra),utilissima però per il comfort delle signore col tacco..per il resto,il servizio è ottimo,il cibo veramente eccezionale e servito nei giusti tempi.la 1a festa di nozze a cui ho partecipato,l'ho preferita sia per il numero inferiore degli invitati che per la musica,più gradevole.mentre il 2° era una mega festa con più di 300 persone,quasi tutti ragazzi,tantissima musica da ballo,latino americana ecc. la sala era pienissima,ma ti assicuro che nè il servizio,nè la bontà del menù ne ha minimamente risentito.notevoli la scelta dei pregiati vini e il meraviglioso parco,godibilissimo anche con una giornata meno bella.


Secondo me la scelta dipende molto, oltre che dal cibo naturalmente, anche dal periodo che avete scelto per sposarvi; nel periodo autunnale/invernale, secondo me contano più gli spazi interni che gli esterni...poi naturalmente a voi la scelta!





nomi_nicole
nomi_noemi

jpg jpg
 
PM  Email   Top
sissy88
view post Posted on 5/1/2011, 14:59 Quote




Ciao.. io mi sposo a parco la serra il 10/05/2012.. abbiamo scelto il menù senza buffet di dolci.. che dirti abbiamo visto altre sale rispetto alle tue ma con parco è stato amore a prima vista.. in famiglia non abbiamo esperienza di matrimoni lì ma posso dirti ke i vari sentito dire sono più ke positivi!! E per quel fatto del vomito e della diarrea.. prendila con le pinze guarda!!
 
Top
mcristina79
view post Posted on 5/1/2011, 17:18 Quote




ciao. anche noi stiamo girando per il 2012.che dire...è difficile. parco la serra ancora non l'ho vista ma ci vorrei anadre. sono stata a villa menealo e sala enotria. la prima è davvero molto bella ma...a voi che disponibilità hanno dato? perchè a noi hanno detto che c'è solo ottobre, novembre, aprile...ma non d'estate. per quando rigurada la enotria a noi personalmente non piace...se vedo altro ti faccio sapere...
 
Top
yany&seby
view post Posted on 6/1/2011, 13:26 Quote




Non hanno grande disponibilità sia a Menelao che Parco la Serra, se vuoi i giorni migliori bisogna muoverti con 3 anni di anticipo. A noi anche di Venerdi va bene e sicuramente sono liberi.
 
PM   Top
view post Posted on 20/1/2011, 17:32 Quote
Avatar

Group:
Admin
Posts:
4,136
Location:
Putignano (Bari)

Status:


Ciao. Leggo solo ora questo post.
Dunque, parlando di Parco la Serra sarei senza dubbio di parte (mi sono sposata lì) per questo vorrei soffermarmi su Villa Menelao a cui sono andata come invitata.

La cosa che mi ha colpito di Villa Menelao è stato il piccolo buffet che servono agli invitati in attesa degli sposi, con angolo musica live offerto dalla sala: molto carino :)

La sala è piuttosto grande e per circa 100 invitati , a mio avviso, dispersiva specialmente se non vi piace molto ballare, altrimenti c'è spazio a sufficenza.

Il menù ricco, il pesce freschissimo, ma il servizio mescita "troppo ingombrante", preferisco un servizio più discreto e meno invadente.

Per il resto è carina, ma nulla di eccezionale.

as1cCF60g410015MjExMDIyc3wyMDk2MjhzfGNpIHNpYW1vIHNwb3NhdGkgZGEg

an1cbF30g410015MjAwNzUwNGx8NjU2Njc3bGF8aW5zaWVtZSBkYSA

as1cJWR0g410005MzgwanwyNDZqfFBhc2hhXCcgbmVsbGEgbnVvdmEgY2FzYQ
 
PM  Email  Web   Top
cor.
view post Posted on 1/2/2011, 01:53 Quote




io mi sposo a giugno a parco la serra e me ne parlano tutti bene,anch'io ho letto il fatto della diarrea,ma non interessa più di tanto'di certo il pesce non lo fanno loro e se succede ke su100invitati3 stanno male,ciò non vuol dire ke il mangiare fa schifo la penso così.villa menelao ci sono stata a ottobre,carina,ma preferisco parco la serra.sala enotria l'ho vista solamente in foto,gli esterni molto belli,l'interno meno.
 
Top
gattina830
view post Posted on 12/2/2011, 23:42 Quote




ciao ragazze anke io mi sposo nel 2012,ho visto alcune sale tra cui sierra silvana,abbazia di san lorenzo,villa imperiale,relaise del cardinale,semiramide e infine parco la serra..quella ke più mi ha colpito è stata appunto quest'ultima ke ne dite?? :wub:
 
Top
matilde76
view post Posted on 17/2/2012, 15:14 Quote




ciao,io sono stata a parco la serra e sinceramente merita anche se a me personalmente la sala grande non piace,sono molto incuriosita di sierra silvana...tu l'hai vista com'è?a me piacciono molto le masserie...ne conosci qualcuna bella e dove si può mangiare anche bene?
 
Top
linoBA
view post Posted on 27/10/2012, 18:32 Quote




mia cognata si è sposata a villa menelao, ma nonostante i vari matrimoni che si sn svolti lì, andati benissimo, perfetti, indimenticabili... anche quello di mia cognata è stato indimenticabile: hanno sbagliato il menù!!! il pranzo è andato da schifo, gran confusione in sala e in cucina e tra i camerieri! Persino sui menù dei tavoli i nomi degli sposi erano sbagliati!!! mia cognata ha un terribile ricordo di quel giorno, perchè poi le cose sono andate tutte storte, persino all'hotel dove li hanno mandati a dormire!!! CAPITA... ma non sono cose che si posso accettare da sale di un certo livello!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 21:36 Quote
Avatar

Group:
Admin
Posts:
34,697
Location:
Monopoli (Bari)

Status:


Caspiterina...certo sbagliare il menù ce ne vuole eh!! Stavano proprio a dormire tt quanti quel giorno mamma mia... immagino tua cognata poverina..

an1cMbL-M000005MDczODhkfDQ2NTA2OTQ2ZGF8QWxlc3NhbmRybyBjb24gbm9pIGRh


as1cviw-M000015MDAwNjQxOGx8MDAxNDgwOWxkc3xJdmFuIGUgTWlyaWFtIGluc2llbWUgZGE


as1cHsJ0g000015MTQwc2x8MTUwNzU2c3xTaWFtbyBzcG9zYXRpIGRhIA


as1cCAv09j60005MTY5bHp8ODEwenxzZWkgc3UgZmF0ZS8gZmFyZmFsbGUgZGE
 
PM  Email   Top
view post Posted on 2/11/2012, 22:53 Quote
Avatar

Rosa Lanzilotta

Group:
Member
Posts:
289
Location:
FASANO

Status:


no dai sierra silvana no!!!
è una location adatta a cresime, 18anni o comunioni.... nn è affatto il max!!!
cmq io ne ho girate tante di sale e ti posso garantire che ce ne sono poche davvero belle... io ti do l'indirizzo della sala dove noi ci sposeremo vacci a fare un salto... è bellissima e posso dirti sinceramente che è un luogo, oltre che x la cucina che abbiamo potuto conoscere il giorno della degustazione, da favola...x noi è stato amore a 1^vista, ma abbiamo giratoo x tante sale ma su tutte abbiamo potuto riscontare un difetto su masseria torrepietra no!!! il sito internt è www.masseriatorrepietra.it/
:wub: ^_^
 
PM  Email   Top
Antofra85
view post Posted on 14/7/2013, 23:32 Quote




Ciao ragazze staimo pensando a Villa Menelao x coronorare il giorno più bello sapete x caso quanto tempo prima bisogna prenotare?? E i costi all'incirca?? Grazie spero in una vostra risposta
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 14:21 Quote
Avatar

Group:
Admin
Posts:
34,697
Location:
Monopoli (Bari)

Status:


ciao.nn sono mai stata a villa menelao..xò pernso ke se avete una data alla quale tenete è meglio andare a prenotare il
prima possibile!! :)

an1cMbL-M000005MDczODhkfDQ2NTA2OTQ2ZGF8QWxlc3NhbmRybyBjb24gbm9pIGRh


as1cviw-M000015MDAwNjQxOGx8MDAxNDgwOWxkc3xJdmFuIGUgTWlyaWFtIGluc2llbWUgZGE


as1cHsJ0g000015MTQwc2x8MTUwNzU2c3xTaWFtbyBzcG9zYXRpIGRhIA


as1cCAv09j60005MTY5bHp8ODEwenxzZWkgc3UgZmF0ZS8gZmFyZmFsbGUgZGE
 
PM  Email   Top
view post Posted on 15/7/2013, 18:00 Quote

Group:
Member
Posts:
2

Status:


e riguardo a villa san tommaso a polignano sapete dirmi nulla?
 
PM  Email   Top
15 replies since 3/1/2011, 01:41
 
Reply |