Parco La Serra - Villa Menelao e Sala Enotria

« Older   Newer »
  Share  
awu
view post Posted on 5/1/2011, 12:30 by: awu




Ciao!
Io non sono della zona, ma sicuramente altre forummine potranno aiutarti.
Intanto ti posso mettere il link di un post su Sala Enotria

https://nozze.forumfree.it/?t=49832108

su Parco la Serra mi sembra di capire che l'hai già visto.

per Villa Menelao, non ricordo se c'è già qualche post...intanto ti metto qualcosa che ho trovato su internet:

Immersa in un piccolo paradiso naturale tipicamente pugliese tra ulivi, mandorli e vigneti, Villa Menelao è una dimora settecentesca che, sapientemente ristrutturata, mette a disposizione dei vostri meeting le più moderne attrezzature congressuali. Sede ideale per ricevimenti e matrimoni, la struttura è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Allestiti con eleganza e raffinatezza negli antichi locali, i ricevimenti di nozze si trasformano in momenti indimenticabili, come i ricevimenti all'aperto, nelle sere d'estate sullo sfondo suggestivo dell'ampio parco e della piscina, collocata sull'antica aia della casa padronale.

Nome struttura: VILLA MENELAO
Indirizzo: S. P. Turi-Rutigliano km.2 70100 Turi - (BA)
Telefono/Cellulare: 080 8916687
Fax: 080 8916687
Direttore: Michele Boccardi
Periodo apertura: Tutto l'anno
Ubicazione: campagna fuori dal centro abitato
Edificio: 1700
Spazi all'aperto: 10.000 mq
Servizi offerti: Banchetti
Ricevimenti
Cene di gala
meeting
Servizi location: Parcheggio : 170 posti

Attrezzature sportive: Piscina scoperta

Questo è un parere che però risale al 2008:

Sulla strada provinciale per Turi, forse un pò complicato da raggiungere ma vi assicuro che la spesa vale l'impresa!!! Ci sono stata il primo ottobre in occasione del matrimonio della titolare della pizzeria in cui lavoro e sono letteralmente rimasta a bocca aperta, basti pensare che la sposa in questine ha scelto questa data proprio perchè voleva a tutti i costi sposarsi a Villa Menelao. Aveva chiamato per prenotare ben quattro anni fa, ma era tutto occupato già fino al 2010!!! Ha riprovato due anni fa e si era liberata questa data, magari qualche coppia scoppiata e lei è stata contenta. Considerando che si trova a ben 45 minuti di strada dal paese in cui viviamo abbiamo tutti pensato che la spesa sarebbe valsa l'impresa.

Nonostante sia collocato in una zona rurale ci sono molte indicazioni per raggiungerlo, quindi trovarlo non vi sarà poi tanto difficile, ma dovete tener presente che andando in quei luoghi vi fermerete lì tutto il giorno, anche perchè a Turi non c'è davvero niente da vedere, ma non disperate compensa la sala!!! Un parcheggio grandissimo, oltre cento posti auto in un giardino immenso, appena arrivati ci hanno condotti verso la piscina più piccola, un po' sporca quel giorno in verità devo ammetterlo, per servire l'aperitivo alla francese: un grande tavolo con bevande di ogni tipo tra cui succhi di frutta e prosecco mentre simpatiche cameriere passavano tra i tavoli con antipastini fritti vari tra cui panzerottini e frittelle.
Seguono le varie foto con gli sposi ma di questo non ci occuperemo...
… appena entrati in sala si inizia a pranzare quasi subito, ogni tavolo ha un proprio cameriere e una persona che si riserva di non lasciare mai vuoti i bicchieri, ci viene chiesto se beviamo del vino o altro, optiamo per del vino bianco, acqua gasata e liscia e coca cola. Non possiamo ovviamente dire nulla circa il rapporto qualità prezzo, sulla qualità non ci sono dubbi ma il prezzo non lo conosciamo non essendo noi gli sposi
La clientela erano praticamente i parenti e amici degli sposi, comunque essendo un ristorante di un certo livello non credo che possano permetterselo tutti, di conseguenza non temete farete sicuramente un'ottima figura!

E dopo questo possiamo passare alla descrizione di quanto mangiato: arriva subito la prima sfilza di antipasti di pesce, sia crudo che cotto di crudo c'erano gamberoni, ostriche, vongole, cozze e ricci oltre a pesce spada, aragosta, salmone, gamberoni anche cotti; premettendo che a me di crudo non piace praticamente niente non ho quasi toccato nulla ma vi assicuro che gli altri commensali hanno molto apprezzato, in compenso ho mangiato due aragoste e tre pezzi di pesce spada alla griglia davvero ottimo!!!
Arriva la seconda portata di antipasti di terra stavolta però: un tagliere di salumi, otto burratine, del formaggio a scaglie da abbinare ad una marmellata, accostamento davvero strampalato ma altrettanto ottimo, salsa di piselli con polipo, anche questa squisita, purè di patate con funghi porcini e mozzarelline.

Tra un antipasto e l'altro così come tra i prossimi piatti c'erano un quarto d'ora di pausa più o meno colmato dal gruppo "animazione" un gruppo davvero bravo agli strumenti e una cantante, si sono susseguiti lenti, balli di gruppo e latino americani, oltre al solito trenino che ha coinvolto più o meno tutti gli invitati.
Il "primo" primo è stato un risotto ottimo alle zucchine e gamberetti, poiché una ragazza del nostro tavolo non mangia i latticini e derivati, molto gentilmente le hanno proposto una serie di piatti alternativi tra cui ha scelto delle trofie con il sugo. Per quanto riguarda il secondo primo non posso davvero esprimermi in quanto non l'ho neanche visto!

I secondi sono stati sia di carne che di pesce: di pesce un'ottima orata alla piastra con contorno delle verdurine poste in un cestino fatto di un impasto "tipo crepes" , in più della carne al sangue con contorno di insalata: anche qui non essendo apprezzata da tutti i camerieri hanno gentilmente fatto cuocere per un tempo maggiore la carne delle persone che non la gradivano al sangue.
Taglio della torta vicino all'altra piscina, molto più grande, con una cascata nella roccia davvero sorprendente. In realtà era previsto lì anche il buffet di dolci ma, essendo il 1 ottobre, faceva un po' fresco quindi all'ultimo momento c'e stato un cambiamento di programma e il buffet è stato servito all'interno.

Non potrebbe bastarmi un quaderno intero per ricordare tutti i dolci presenti al buffet oltre alla torta nuziale che però, a me personalmente , non è piaciuta: c'erano pasticcini di ogni genere, dolci tipo mini gelati al tiramisù, cioccolato, amarena e tanto altro, torta sacher, crostata ai frutti di bosco, crostata di frutta, fonduta di cioccolato e ovviamente anche una vasta zona dedicata alla frutta di stagione e tropicale: Dopo aver riempito ognuno i suoi piatti siamo ritornati tutti al tavolo per consumare meno della metà di quanto preso.
Tirando quindi le somme della serata non possiamo lamentarci né della cucina e tantomeno del servizio, grazie appunto alla disponibilità del personale.

Un piccolo incidente che ha reso la serata meno piacevole: la metà degli invitati dal giorno dopo è stata male: sintomi vomito e febbre, si è subito pensato ad un'intossicazione alimentare per via di qualcosa che magari non era fresco, ma abbiamo poi appurato che si è trattato di influenza, sia perché è stato male anche lo sposo che non ha toccato cibo se non solo la pasta con il sugo e sia perché la sottoscritta essendosi sentita male la sera dopo, ed essendo di sabato mattina già in terra romana ha contagiato il suo ragazzo e il compagno di stanza del suddetto ragazzo. Quindi abbiamo capito la causa: la nonna della sposa è venuta al matrimonio con febbre e influenza e ha contagiato quasi tutti!
Malgrado questo non posso far altro che consigliare questo posto, anche perchè non metto in dubbio assolutamente la genuinità dei prodotti che ci sono stati serviti e poi, vorrà pur dire qualcosa se hanno prenotazioni piene fino al 2011?

Opinione del 2009:

sono stata a 2 matrimoni a villa Menelao, e devo dire che merita davvero.si sa che i gusti riguardo all'atmosfera e la struttura sono molto personali..villa Menelao è un posto rustico ma raffinato al tempo stesso,la struttura è molto semplice ma piacevole,unica pecca per me è la moquette marrone della sala(il tetto è in legno e le pareti in bellissima pietra),utilissima però per il comfort delle signore col tacco..per il resto,il servizio è ottimo,il cibo veramente eccezionale e servito nei giusti tempi.la 1a festa di nozze a cui ho partecipato,l'ho preferita sia per il numero inferiore degli invitati che per la musica,più gradevole.mentre il 2° era una mega festa con più di 300 persone,quasi tutti ragazzi,tantissima musica da ballo,latino americana ecc. la sala era pienissima,ma ti assicuro che nè il servizio,nè la bontà del menù ne ha minimamente risentito.notevoli la scelta dei pregiati vini e il meraviglioso parco,godibilissimo anche con una giornata meno bella.


Secondo me la scelta dipende molto, oltre che dal cibo naturalmente, anche dal periodo che avete scelto per sposarvi; nel periodo autunnale/invernale, secondo me contano più gli spazi interni che gli esterni...poi naturalmente a voi la scelta!




 
Top
15 replies since 3/1/2011, 00:41   6634 views
  Share