La nostra ristrutturazione!, Foto

« Older   Newer »
  Share  
stellasposa
TOPIC_ICON9  view post Posted on 8/9/2008, 07:43




Da poco Marco ed io abbiamo acquistato un appartamento; è degli anni '70/'80 e necessita di una "piccola ristrutturazione"! E' composto da: cucina/soggiorno, 3 stanze da letto, 2 bagni, ripostiglio, 3 balconi, soffitta, cantina e garages. In tutto sono 135mq, l'appartamento è di 95 mq.

Da un paio di settimane abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione, che abbiamo deciso di fare da soli, senza chiamare operai, tranne i muratori per "lisciare" le pareti di cucina e bagno per le piastrelle, e il piastrellista per il parquet. Il resto lo facciamo tutto da noi. a fine lavori metteremo i nostri mobili, dal momento che li abbiamo già tutti dove viviamo adesso! Apporteremo solo qualche modifica! NAturalmente ogni vostro consiglio, suggerimento, idea è graditissimo!!

Vi posto un po' delle foto che ho scattato qualche tempo fa: non spaventatevi...la casa non è un granchè adesso, perchè come vi dicevo rpima è appunto un po' vecchiotta, ma a lavori utlimati verrà bellissima (spero!!!!)

Ecco qui la nostra casetta in ristrutturazione... Non spaventatevi però...ora non è un gran che, anzi... Dopo i lavori degli ultimi giorni, che qui nelle foto mancano è sempre peggio... c'è una polvere che non immaginate, buchi ovunque...sembra sia passato un tonado la dentro!!! Vi devo però confessare che non ho purtroppo foto degli ambienti per intero, ma solo degli spezzoni, e non ho mai fografato nè la stanze, nè i corridoi, nè il ripostiglio. Purtroppo ho fatto sempre e solo le foto che ci servivano per i lavori...spero mi perdonerete se si capisce poco. Poi quando sarà finita fotograferò gli ambienti per intero, così capirete meglio com'è venuta, e quanto è grande.

Ma adesso bando alle ciance e lavoriamo!! Prometto che ce la metterò tutta per spiegarmi al meglio...

Iniziamo con una foto della cucina:


image


Quella che vede qui purtroppo è solo la finestra della cucina che sta sul lato destro della casa, dove praticamente finirà il primo pezzo della cucina. Sulla parete che si intravede ci sarà il alto più lungo dell'angolo (l'altro lato dell'angolo sta all'opposto della finestra, quindi qui non si vede). Sotto alla finestra dovrebbe venire una mensola che collegherà questo alto alla penisola che verrà fatta qui:

image

Vi spiego: dal muro che stra tra la finestra della cucina e la porta che vedete (quella del soggiorno che va sul primo poggiolo) verrà fatto un muretto perpendicolare al muro con poggiato sopra un piano stondato. Il tutto sarà illuminato da un asta sempre perpendicolare al muro e parallela al piano di faretti. (più difficle a spiegare che a fare...ma poi vedrete bene alla fine). Insomma faremo una sorta di penisola, solo che non la comperiamo ma la facciamo noi da soli. Sotto al muretto verrà incastrato il divano, così non se vedrà il retro, che resterà appunto nascosto dalla penisola. La lunghezza dunque del muretto sarà la stessa del divano, per forza di cose.

Continuando su questo lato arriviamo all'angolo soggiorno:


image


Qui metteremo appunto il mobile del soggiorno (il nostro oppure uno nuovo se vendiamo questo e ne troviamo un altro con la televisione).

Continuando ci spostiamo sul alto sinistro della stanza e troviamo l'entrata cucina/soggiorno:


image


La porta che vedete nella foto verrà tolta e verrà fatta un entrata ad arco. E ora continuando sul lato dove vedete le prese, per capirci arriviamo alla famosa parete da buttare giù... che in questa foto è quell'accenno di parete tutto sulla destra.


image


Qui si vede meglio la parete in questione:


image


Questa è stata buttata giù in quanto lì ci sarà come vi dicevo prima l'altro angolo della cucina e il tavolo.

Ora la situazione della stanza che ho tentato di descrivervi è questa:

la parete della cucina è stata buttata giù


image


e sono state tolte anche tutte le piastrelle. Infine sono stati fatte le "tracce" per l'impianto elettrico e per quello idrico.

image

image

image

image

Queste sono foto di qualche giorno fa: i lavori sono andati un poco avanti in quyesti giorni ma la veduta cambia di poco. E' stato iniziata la traccia sulla parete di sinistra (quella in cemento armato) per gli scarichi della acqua (essendo cemento armato il lavoro è più duro da afre e si procede un po' più lentamente, ma piano piano andiamo avanti).

Tutto questo "disastro" in casa lo abbiamo fatto Marco ed io (in verità più Marco!!! Io ho solo tolto le piastrelle della cucina dal muro; il resto lo ha fatto e lo sta facendo tutt'ora lui da solo).

Tornando ai lavori, le piastrelle che vedete, sia quelle del pavimento che del muro cucina verranno cambiate (quelle lì non ci piacciono proprio). N vicino ci ha consigliato di incollarle sopra a queste, per quel che riguarda il pavimento, perchè non si riesce a toglierle. Lui ci aveva provato ma ha rinuciato. Stessa cosa per i pavimenti del primo bagno e delle due camerette. La mtrimoniale non serve rifarla perchè l'aveva appena rifatta nuova l'altro proprietario. Problema in questo caso per il famoso "scalino" non ce n'è, perchè tra la camera e il corridoio lo scalino c'è già, quindi rifacendo anche i corridoi siamo a posto. Poi si rifanno anche le due camerette quindi ok. Anche i pavimenti li farà Marco con l'aiuto di suo padre. Stessa cosa per le piastrelle murali, sia in cucina che in bagno.

Ora vi posto alcune foto del primo bagno. Di quetso cambieremo tutte le piastrelle, sia murali che il psvimento (non ci piacciono nemmeno queste), tutti i sanitari, la vasca da bagno che non metteremo più murata, ma prenderemo una classica vasca da bagno da appoggiare lì e stop. Poi metteremo un bel mobile bagno con il lavello siamo ok. Questo è il bagno com'è attualmente:

Sanitari e finestra:

image


Ma vedete che piastrelle???!!!! Tutte da rifare!!!

E vasca da bagno: anche questa da cambiare come tutto il resto!!

image

Anche questa da cambiare!!

Ora invece alcune foto del secondo bagno: in questo abbiamo wc, doccia, lavarina e il posto per la lavatrice.

image

lavarina

image

e doccia

image

Per ora per questo bagno non sono previste grosse modifiche: metterò la mia lavatrice, toglieremo lo specchio che c'è sopra alla lavarina così come tutti i porta oggetti e asciugamani e metteremo la specchiera con antine che ho sopra al lavandino adesso, poi metteremo la cassetta delle medicine e il cesto per la roba da lavare. Forse se ci avanzano soldini lo piastrelliamo come si deve! Il piatto doccia ci hanno detto che è nuovo, quindi va bene così per il momento (tanto noi la doccia non la usiamo mai: preferiamo fare il bagno nella vasca!!!). Ho pensato che sia meglio rifare prima e con più urgenza il bagno grande, quello bello, che si usa anche di più e se ci sono ospiti li si manda in questo, poi con calma quello di servizio, poi con calma quello di servizio, che si usa mano e solo per fare il bucato. Voi che dite, ho pensato male??

Altre modifiche che faremo in casa: rifare quasi tutto l'impianto elettrico, porteremo una linea del telefono nella matrimoniale, e una rete lan per il pc nella stanza che per ora farà da studio (poi se arriva un fratellino sarà la sua stanza), cambieremo tutti gli interruttori, le serrature delle porte, cambieremo il vetro della porta che divide la zona giorno dalla zona notte.

Ridipingeremo tutti i termosifoni di bianco, i cassettoni delle tapparelle (che per ora non cambiamo, poi marìgari con calma li rifacciamo), ridipingeremo tutto l'appartamento e l'interno dei poggioli, io volevo cambiare il suono del citofono e la cornetta che non mi piace, e l'interruttore luce/citofono sul giroscale. Infine la targhetta sul portoncino.
Poi mi sembra che basti, o almeno al momento non ricordo se avevamo in mente altro. Comunque poi vi tengo informate su tutti i cambiamenti che faremo.

Che ne dite per adesso della nostra casetta??? Lo so ora non dice molto perchè è in buona parte da rifare, e mancano anche le foto della al,tre stanze, ma sono certa che quando sarà finita sarà bellissima!!!



Le ultimissime foto, così mi date un parere... Questo è il quadro che ho comperato l'altro ieri per la casa nuova

image

image

Che ne dite?? Vi piace?? A me moltissimo...appena l'ho visto ho detto: "lo compro per la casa nuova"! Me ne sono subito innamorata! Così possiamo anche abbellirla un po'!!

In questi giorni sono venuti due muratori a vedere il lavoro che dovranno fare sui muri di cucina e del bagno grande per poter poi posare le piastrelle. Ora Marco sta mettendo tubi per l'impianto elettrico della cucina che è tutto da rifare, e per l'impianto idrico sempre della cucina. Nei prossimi giorni andremo ad ordinare le piastrelle di cucina/soggiorno, corridoi e primo bagno. Poi si vedrà del parquet per le 2 camerette.

Ieri ho fatto fare un preventivo per le tende ma sono atine: per tutta la casa mi costerebbero 2500€ circa... per ora possono aspettare. Abbiamo fatto un preventivo per il soggiorno e visto di un divano nuovo e serio (il nostro è scassato). Ora ci manca solo di vere quanto può costare un vasca da bagno. Per il mobile bagno e i sanitari abbiamo già visto...

Per ora è tutto qui.... A breve altre foto dei lavori e altri sviluppi!!!

Adesso aspetto i vostri suggerimenti!


Ho fatto fare poi un preventivo per le tende....2500€!!!! Mi sa che dovranno apsettare!!! :( :(


Questa settimana verrà costruito il muretto della penisola, verrà terminato l'impiano idraulico in cucina e verranno tappati tutti i buchi fatti. Poi ordineremo le piatrelle e finalmente chiameremo i muratori per farci lisciare le pareti sulle quali andranno le piastrelle. Così vedo subito se mi avanza qualcosa per fare anche l'altro bagno che necessita di una bella rinfrescata!! :rolleyes: :rolleyes:

Io invece ho deciso che quando dovremo tinteggiare dipingerò da me le greche sulle pareti delle stanze!! Ho trovato gli stampi all'Euro Brico (quelli per il decoupage: credo vadano bene!)

Presto vi posterò altre foto dei lavori (magari quando c'è qualcosina in più) e proseguirò poi fino al termine della ristrutturazione! Se avete domande chidete pure!
 
Top
erika1971
view post Posted on 9/9/2008, 08:46




ciao ho letto solo ora questo topic.
Io sto finendo i lavori di ristrutturazione della casa , appena terminati metterò le foto.
E' stata dura ,anche noi abbiamo fatto molti lavori con le nostre manine.
Una tragedia quando ci si abita. Non sai quanta polvere soprattutto per le renure per l'impianto elettrico.
Senti posso darti un consiglio se devi cambiare doccia?
Io ho fatto (credo) l'affare migliore della mia vita.
Ho acquistato una doccia fantastica. L'ho presa su e-bay e il proprietario vende anche su un altro sito. E' una ditta molto onesta della provincia di Vicenza.
La mia doccia è 150x85 con vari getti di idromassaggio,radio,telefono e cromoterapia. Credimi è spettacolare.
L'ho pagato 800 euro. Pensa che di simili ne vendono a Leroy Marilin a 1700 euro.
Ieri noi abbiamo messo le pietre ricostruite su una parete e ci abbiamo "incastrato" un quadro su tela del nostro matrimonio. Praticamente un fotomontaggio di un nostro bacio di quella magica giornata con lo sfondo della spiaggia del Messico. Mi piace tantissimo!!
 
Top
Valentina&Francesco
view post Posted on 9/9/2008, 12:29




Sei nella mia stessa situazione, con gli stessi lavori, in più io rilancio e aggiungo gli infissi esterni, gli interni e la porta blindata ( e incrociando le dita, spero di non dover cambiare anche la caldaia)....

Appena posso, posto anche io le foto della mia ristrutturazione :wacko:
 
Top
stellasposa
view post Posted on 9/9/2008, 21:01




Vedo che non sono la sola in questa situazione... è bello sapere di essere in buona compagnia. Erika grazie dell'indicazione... Noi per ora cerchiamo abbastanza urgentemente una vasca da bagno, perchè quella dobbiamo prorpio cambiarla, visto che è nel bagno grande che rifaremo sicuramente. Per quanto riguarda il secondo, non so se ce la facciamo perchè non abbimao un badget altissimo, anzoi è proprio direi misero... (che vergogna....) e con quello dobbiamo cercare di fare prima le cose più urgenti e importanti. Non che non sia importante cambuare la doccia eh, però non so se economicamente ce la facciamo. Ecco anche perchè Valentina noi non per ora non rifacciamo nè infissi esterni, nè porte interne. Toglieremo solo la porta che va in sogg/cucina e faremo un arco e in quella che separa la zona giorno dalla notte cambieremo il vetro. Stop!!! Forse abbiamo trovato una buona soluzione per sfruttare di più lo spazio del lato soggiorno senza cambiare cambiare il nostro mobile, così risparmiamo un bel po' di soldini...ora vedremo se ce la facciamo con le misure...

Ragazze spero tanto di riuscire, con quel pochissimo che abbiamo e le nostre sole foze, a rendere carina la nostra casa... voi che dite? Ce la faremo?? Mah....
 
Top
Valentina&Francesco
view post Posted on 9/9/2008, 21:05




Sono sicura che ci riuscirete!
Anche se il budget non è alto, cercate di fare prima le cose urgenti e che comportano un maggior disagio (esempio polvere, macerie, pavimentazione e tubature da rifare) nel caso in cui dovessi fare i lavori abitandoci, e il resto lo farai dopo....
 
Top
stellasposa
view post Posted on 9/9/2008, 21:28




Sì sì infatti!! Prima rifacciamo le cose più disagevoli...tipo le tende per ora e per qualche anno mi sa che non le faccio.... nPrima devo mettere da parte i soldini (2500€ :o: :o: :o: :o: ) : mamma quanti!!!! Poi magari rifaremo più tardi il secondo bagno, le porte se e quando necessiteranno... Prima le cose urgenti: pavimenti in primis!!! Per i mobili non c'è problema: ce li abbiao già tutti...devo prendere solo la lavastoviglie, che anche già scelto. Devo solo andarla a comprare... Non vedo l'ora di vedere come verrà la nostra casetta alla fine.... :kiss_white_100.gif: :kiss_white_100.gif: :kiss_white_100.gif:
 
Top
Valentina&Francesco
view post Posted on 9/9/2008, 21:31




Per le porte non ti preoccupare, non si crea un gran caos, sopratutto se rimangono le cornici.
Io ho tolto tutto, perchè ho cambiato stile: le mie porte erano esattamente come le tue, invece ora ho scelto un modello con la cornice tondeggiante, con mostrina ampia a 45° e di color ciliegio.
 
Top
stellasposa
view post Posted on 10/9/2008, 09:46




Vale piacerebbe moltissimo anche a me cambiarle...ne ho viste di bellissime in giro, ma per ora non possiamo permettercelo...Spero in futuro con calma anche se abiteremo già lì. POi se non è un casino cambiarle, meglio ancora!
 
Top
erika1971
view post Posted on 10/9/2008, 11:17




noi le porte le abbiamo comprate da castorama e mi sono trovata benissimo. Le abbiamo montate noi spendendo 150 euro l'una e 400 le 2 scrigno.

per i pavimenti puoi provare all'iper ceramica c'è in tutta italia non li abbiamo comprato le pietre ricostruite

CITAZIONE (stellasposa @ 9/9/2008, 22:01)
Vedo che non sono la sola in questa situazione... è bello sapere di essere in buona compagnia. Erika grazie dell'indicazione... Noi per ora cerchiamo abbastanza urgentemente una vasca da bagno, perchè quella dobbiamo prorpio cambiarla, visto che è nel bagno grande che rifaremo sicuramente. Per quanto riguarda il secondo, non so se ce la facciamo perchè non abbimao un badget altissimo, anzoi è proprio direi misero... (che vergogna....) e con quello dobbiamo cercare di fare prima le cose più urgenti e importanti. Non che non sia importante cambuare la doccia eh, però non so se economicamente ce la facciamo. Ecco anche perchè Valentina noi non per ora non rifacciamo nè infissi esterni, nè porte interne. Toglieremo solo la porta che va in sogg/cucina e faremo un arco e in quella che separa la zona giorno dalla notte cambieremo il vetro. Stop!!! Forse abbiamo trovato una buona soluzione per sfruttare di più lo spazio del lato soggiorno senza cambiare cambiare il nostro mobile, così risparmiamo un bel po' di soldini...ora vedremo se ce la facciamo con le misure...

Ragazze spero tanto di riuscire, con quel pochissimo che abbiamo e le nostre sole foze, a rendere carina la nostra casa... voi che dite? Ce la faremo?? Mah....

quanto vuoi spendere per la vasca? Ho diversi siti ai quali ti puoi rivolgere per avere una bella vasca/doccia con idro a prezzi davvero convenienti

http://www.corsaroshop.com/catalogo.asp?si...552&categoria=3
http://www.corsaroshop.com/catalogo.asp?or...&submit1=Ordina

dai un occhiata qua se i prezzi ti interessano ti spiego la mia esperienza
 
Top
stellasposa
view post Posted on 10/9/2008, 22:40




Grazie Erika dell'indicazione, ma....non ci siamo proprio purtroppo. Noi vogliamo una vasca semplice, senza idromassaggio, il cui costo resti sotto ai 1000€... Queste qui costano già troppo. Da noi in città ne abbiamo trovata solo una per ora a 700€....

Lo so che sarà un impresa però veramente i soldi ce li abbiamo più che contati e più di 1000 solo per la vasca non possiamo spenderli...
 
Top
erika1971
view post Posted on 11/9/2008, 14:52




guarda che io l'ho pagata 800 e ce ne sono anche da meno. devi riordinare la pagina clicca prezzo crescente partono da 400 euro
 
Top
stellasposa
view post Posted on 12/9/2008, 12:33




CITAZIONE (erika1971 @ 11/9/2008, 15:52)
guarda che io l'ho pagata 800 e ce ne sono anche da meno. devi riordinare la pagina clicca prezzo crescente partono da 400 euro

Aaaaaaahhhhhhhhhh!!! Pensavo fossero tutte così care! Scusami Erika...adesso riprovo! Grazie
 
Top
stellasposa
view post Posted on 12/9/2008, 13:14




Ho fatto come mi hai detto tu Erika e così ho trovato quello che cercavo...non ci avevo fatto caso che si potevano ordinare per prezzo crescentee che c'erano anche le vasche classiche. Grazie... Ma si posso ordinare anche via internet da questo negozio?? Mi spieghi un po', se non ti scoccia, per favore... Visto che hanno prezzi accessibili!!! (bastava solo che aprissi gli occhi...che imbranata che sono!!!!!)
 
Top
erika1971
view post Posted on 12/9/2008, 13:24




figurati se mi scoccia!! E' un piacere aiutarti. Si si può ordinare on line se vuoi toglierti ogni dubbio telefona e parli direttamente con il signor corsaro mi sembra si chiami Marco. Se hai la possibilità puoi andare a dare un occhiata in via Aurelia. TI premetto una casa però a me è sembrata una persona seria però ribadisco io non l'ho acquistata da lui perchè la consegna era prevista per fine luglio e io pensavo di averne bisogno a metà giugno ed inoltre ho scelto su e-bay in quanto c'erano 5000 testimonianze.
Prendi tutte le tue precauzioni quel che c'è di bello è che si può pagare con corsaro shop anche in contrassegno

ho messo le foto in un altro topic di tutta la casa le hai viste?

http://www.corsaroshop.com/contatti.asp?si...520080912142109

http://www.corsaroshop.com/termini.asp?sid...520080912142109
 
Top
stellasposa
view post Posted on 12/9/2008, 16:59




Sì Erika le ho viste, e complimenti per la tua casa...è davvero bellissima! Soprattutto mi piace la foto di vo due che avete messo nell'entrata: è davvero stupenda. Non sono riuscita a rispondere sul tuo topic perchè ho il bimbo ammalato, quindi sto poco poco sul forum...
 
Top
18 replies since 8/9/2008, 07:43   308 views
  Share