Primo preventivo fiori...non ci ho capito nulla!

« Older   Newer »
  Share  
alelvy
view post Posted on 21/10/2011, 14:54




Buon pomeriggio signore e signorine belle...oggi vorrei confessarvi una cosa: non ho capito nulla del preventivo che mi ha fatto il fioraio...o meglio diciamo che non ho capito come ha fatto a farmi fessa tanto facilmente :onioncnsmilies21eh3ee7.gif: .
Premessa: ieri sera il mio dolce fidanzato m'ha detto, andiamo a farci fare il preventivo dal fioraio. ok gli dico. è un suo amico d'infanzia, un pò farfallone, molto giocondo nei modi...ma magari lo tratterà bene.
sia chiaro il prezzo non mi sembra eccessivo, piuttosto mi è sembrato che abbia deciso tutto lui...va bene che l'arte è la tua, ma almeno i fiori posso sceglierli io :fedi.gif: ?
siamo andati e ho chiarito subito una cosa: la tonalità dei fiori deve essere con il lilla e il bianco...che poi sia un bianco sfumato e delle diverse gradazioni di lilla e rosa no problem, ma le cromature dovevano essere su per giù quelle. altra cosa da dire: il prete mi ha caldamente sollecitato a non riempire troppo la chiesa di fiori: la nostra chiesa (mi ha detto) è già molto ricca di suo, non ha bisogno di troppi fronzoli e poi i i fiori li devo togliere di mezzo quando dico messa....voi spendereste una fortuna per un'ora di fiori che andranno dritti nella spazzatura appena chiuse le porte della chiesa? io no, sincera.perciò ho fatto presente questo "problema"al fioraio dicendo di non eccedere con gli addobbi che non ne valeva la pena..in più vorrei un matrimonio sobrio e non pacchiano.
detto questo il suo preventivo comprende 5 composizioni in chiesa, di cui 2 con 40 rose lilla ognuna+ tutto il riempimento di nebbiolina, tulle ecc., 1 di 20 rose e 2 composizioni basse da posizionare sulle balaustre vicino all'altare,
2 composizioni fuori dalla chiesa (sfere grandi di nebbiolina e tulle) + il cesto con piedistallo per i coni portariso, 2 bouquet bamigelle rose bianche+ il mio bouquet di rose bianche e lilla+ nebbiolina, 2 fasci di fiori uno x casa mia e uno x casa dello sposo, il tulle x l'addobbo dell'auto, 6 occhielli, 1 composizione ristorante(sempre rose bianche e tulle lilla)+il fascio da portare in omaggio alla madonna: totale € 750. ok per il prezzo, diciamo che non mi sembra eccessivo, anche se non so in che categoria vadano collocate le rose, se medio alta o bassa.ma le composizioni mi sembrano monotone, caspita, è aprile, primavera, possibile non si possa inserire una fresia, un ranuncolo, pure per diversificare? no. cioè io gli ho chiesto fiori stagionali e niente di eccessivo in chiesa visto che il prete mi ha detto che li deve togliere via. secondo voi vale la pena mettere circa 100 rose in chiesa? altra cosa, ho chiesto una composizone simile a questa per la chiesa
jpg
credo sia d'effetto, più elegante, con meno spesa e soprattutto con forma sferica come la volevo io...no mi dice, se devi riempire la sfera tutta di rose ti costa di più! :onioncnsmilies21eh3ee7.gif: ma questa mica è con le rose?
ok, va bene...e i lisianthus? a me piacciono molto. no, perchè sono corti, che composizioni fai? beh, puoi fare i bouquet, variare un pochino, fare le composizioni basse che vanno sulle balaustre...o sbaglio? scusa ma negli altri matrimoni non li mettono?e i ranuncoli? idem...ok...e gli anthurium rosa? sono cari...ma è vero che sono costosi gli anthurium?ma scusate le rose che vuole prendere lui sono rose olandesi...costano di più quando sono importate o sbaglio?gli ho chiesto fiori stagionali e mi rifila le rose...boh. forse sono esaurita io...e sì che in questi gg sto sforando di brutto col cervello, mancano meno di 6 mesi e tra casa da sistemare e matrimonio sto impazzendo.
altra cosa, mia sorella si è sposata a settembre scorso, ha preso tutto bianco, fiori orchidea cattleya, le composizioni più o meno simili, lei aveva la macchina addobbata anche con i fiori ma aveva sono un mazzo per la damigella, in meno aveva l'addobbo al tavolo degli sposi. dove si è sposata lei l'hanno preparato al ristorante l'addobbo.per il resto simile, tranne che aveva 4 composizioni a casa degli sposi,cioè 2 a casa dello sposo e 2 della sposa. cmq in sostanza più o meno siamo lì. mi chiedo ma la differenza dei fiori? l'orchidea non costa di più?ragazze datemi voi un parere sincero perchè io non focalizzo più nulla giuro.
p.s. stasera sto andando a chiedere un preventivo da questa fioraia, vediamo che ne salta fuori.
 
Top
Miriam86
view post Posted on 21/10/2011, 15:03




Bhe in effetti cmq ci sono altri tipi di fiori ke cmq potresti usare..sempre se ci sono nel periodo o ke cmq lui potrebbe prendere da qualke altro paese...cmq gira nn ti fermare solo a questo qui..vedi un pò quest'altra cosa ti dice..
proponi le tue idee.. a me il mio fioraio mi fece vedere tante immagini su un matrimonio ke aveva preparato col lilla anke nella mia stessa chiesa..e scegliemmo i fiori anke in base a quelle foto!! Cmq si,il prezzo di fiore in fiore cambia..
Facci sapere!!
 
Top
ricciolina1984
view post Posted on 21/10/2011, 15:09




Allora cara, respira con calma.
Prima di tutto, ottimo prezzo e il tipo di composizioni sono quelle giuste, almeno io ho avuto roba simile... Gli anturium non costano molto, invece di più le orchidee, che avevo entrambi io....
Fai bene a chiede un'altro preventivo, e poi perchè insiste lui sui fiori? C'è ti zittiva di continuo? Va bbè che è amico di tuo marito, ma con limiti ovviamente, aggiornaci dopo l'appuntamento di stasera
 
Top
alelvy
view post Posted on 21/10/2011, 15:25




grazie mille ragazze...fatto respiro...mi è venuto un pò corto cmq...è uguale lo stesso :lol: ? ok...stasera vado a vedere un pò cosa dice quest'altra fioraia. quello che mi premeva sapere era proprio se ci fosse una sostanziale differenza tra rose ed orchidee...e cmq non mi va bene per nulla che siano così statiche le composizioni. in pratica solo rose e nebbiolina...no.il periodo in cui mi sposo è aprile, dopo pasqua, pertanto mi ha detto che come varietà di fiori ed anche di prezzo c'è un'ottima scelta. il prezzo ripeto sembra ragionevole..ma il tipo di composizioni non mi convince. mi ha fatto vedere degli addobbi classici a forma di piramide o ventaglio...sinceramente la chiesa è moooolto baroccheggiante con riccioli dappertutto, oro, tinte sul rosa e bianco...è classica, eccessiva ma elegante come colori, molto sommariamente. è cmq una chiesa grande, con un altare grande...e se come sappiamo per una parete grande ci vuole un pennello grande, anche per il popò di altare che c'è qui al mio paese ci vuole un bell'addobbo...ma a parere mio tutte quelle rose no. secondo me sono sprecate. sia chiaro, non è per avarizia, ma mi ni chiange lu core, mi dispiace sapere che verranno gettate...anzi faccio qualcosa in più per la casa e il ristorante. cmq il chiodo fisso resta sempre questo: perchè solo rose?non mi va proprio giù sta cosa. tento con l'altra e poi vi faccio sapere.
 
Top
ricciolina1984
view post Posted on 21/10/2011, 15:55




comunqu dipende anche dal tipo di rose che scegli, ci sono quelle più costose, ma ciò non vuol dire che devi metterle per forza, ma perchè insite stò soggetto???? grrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
Top
Vaniuccia
view post Posted on 21/10/2011, 18:58




Allora ale.. stai calma... (anke se so benissimo ke è impossibile ;) ) diciamo ke questo fioraio.. ha un debole x le rose.. :D Io purtroppo sul preventivo non posso esserti d'aiuto..anke xkè io devo ancora iniziare a girare....ma penso ke come prezzo vada bene... cmq partendo dal presupposto.. ke non deve scegliere lui..,ma tu.... vedi un pò...c'è, se a te non piace una composizione tutta di rose.. xkè la devi fare x forza?... e poi come hai detto tu.. e un peccato...visto ke poi il prete butterà tutto...... cerca di girare.. ci sono dei fiorai ke hanno la cosa + importante.... LA FANTASIA..... facci sapere come è andata dall'altra... un bacio...
 
Top
Miriam86
view post Posted on 22/10/2011, 11:28




Come è andata con l'altra??
 
Top
alelvy
view post Posted on 22/10/2011, 16:35




buon pomeriggio care...scusate se ho tardato a ragguagliarvi con le novità.
Dunque ieri sera, puta caso, quando devo fare una cosa io mi va sempre storta..esco da lavoro, vado a fare benzina e il benzinaio mi dice:signora dove sta andando con la ruota a terra? a terra? oh mamma...dico no guardi il tempo di arrivare a casa...e lui no aspetti che gliela gonfio altrimenti a casa non ci arriva. la ruota era totalmente sottoterra...che allegria, ho forato...ma va? torno a casa, mio padre ci mette 3/4 d'ora per svitare il rotino: ma hai mai cambiato una ruota? sì sì mi dice...mmmh.. ho dubbi, sarà che oramai è vecchiotto...non mi resta che chiamare i rinforzi...anche se arrivano un pò in ritardo:il mio boy arriva dopo 3/4 d'ora altri e in 5 minuti mi cambia la ruota...sembra che abbia fatto sempre stò lavoro...roba da pazzi ma se rimanevo per strada? dico na ragazza come fa a cambiare una ruota?....cmq si son fatte le 19.30...ce la faremo ad arrivare al negozio visto che è in un paese vicino? tentiamo.
premessa, questa fioraia è una vecchia amica, ex fidanzata di un mio cugino per moltissimi anni, perciò è rimasta davvero molta amicizia, in più è una persona davvero disponibilissima.
arriviamo al negozio.... :sceltoew7xy5ee6.gif: che fortuna ancora aperto...erano quasi le 20.00, entro, la fioraia mi riconosce subito, ci salutiamo, le spiego chiaro e tondo ciò che voglio: fiori stagionali, cromature lilla-glicine, prezzi non eccessivo, forme di composizione sferiche o cmq modelli nuovi. ok mi dice, mi mostra una marea di foto comprese quelle del suo matrimonio, tutte cose davvero molto belle e nuove, il preventivo comprende tutto ciò che comprendeva quello dell'altro fioraio, cioè fiori in chiesa, fuori chiesa, al ristorante, x damigelle, a casa degli sposi, bottoniere, ecc...gli mostro la foto della composizione che vorrei come linea guida per la chiesa ed in casa(cioè quella che si vede su )mi dice ok, vanno benissimo i lisianthus, e poi dei fiori che si chiamano palla di neve, simili alle ortensie ma meno cari, mi dice che sono di stagione anche le calle, che ci sono anche delle margherite molto belle, piccole e stagionali sempre, ed altri fiori che vanno sul verdognolo, così da creare un pò un effetto movimentato tipo questo per intenderci, cioè con diversi fiori
numero_bouquet_sposa
perfetto dico..totale prezzo? mi dice che per un bel matrimonio non si può scendere al disotto dei 450,500 euro...più o meno in torno a quella cifra, con i fiori stagionali mi dice può variare massimo di 50 euro.perfetto...tornata a casa penso...ho le foto del matrimonio di mia sorella, fammi dare uno sguardo
questa è la chiesa
IMG_0635
questi di spalle sono mia sorella e mio cognato
IMG_0717
queste invece le composizioni che fece a mia sorella
fuori dalla chiesa
IMG_0844
in casa 2 di questi uno + grande uno + piccolo
MATRIMONIO%252520PAOLA%252520MAURI%252520%2525283%252529
......

un particolare dell'addobbo in chiesa
IMG_0596
ancora la chiesa
IMG_0718
questo è il bouquet
IMG_0506
che ne pensate?
scusate se mi dilungo a raccontarvi un pò di cose, ma mi piace...e son fatta così...ormai vi considero delle amiche con le quali poter chiacchierare. :19ml8.gif:
 
Top
ricciolina1984
view post Posted on 22/10/2011, 20:25




Beh ale, io spero tanto che tu abbia già bloccato la data con questo fioraio, c'è prima di tutto da quello che racconti è molto disponiibile come signora, e poi i fiori che hai elencato sono molto belli, bellissimo il bouquet glicine, i fiori sono fantastici, anche gl iaddobbi di tua sorella.
Io al posto tuo non esiterei, e il tuo moroso cosa ne pensa?

Sentiti libera di scrivere quanto vuoi, non sei l'unica, penso che avrai letto i post di altre di noi :wub:
 
Top
Miriam86
view post Posted on 23/10/2011, 10:21




Io bloccherei subito questo fioraio...il prezzo è buonissimo e sembra anke molto disponibile!!la composizione fuori dalla chiesa mi piace e anke il bouquet!Bella anke la chiesa!! :)
 
Top
Valentina&Francesco
view post Posted on 23/10/2011, 16:16




A mio avviso il prezzo è ottimo, non ci penserei ancora...
 
Top
ricciolina1984
view post Posted on 23/10/2011, 16:34




:em0011dbgi9.gif:
 
Top
Vaniuccia
view post Posted on 23/10/2011, 18:57




aleee io non ci avrei pensato un secondo...... ^_^ .. benissimo... meglio di così........ :sceltoew7xy5ee6.gif: (bellissima la chiesa!!!)
 
Top
alelvy
view post Posted on 24/10/2011, 10:17




grazie mille ragazze...effettivamente l'ho già bloccata si può dire.mi ha chiesto di tornare verso metà novembre...e di stilare con precisione poi tutto ciò che voglio. altra cosa che non vi avevo detto, mi ha detto che conosce un negozio a taviano all'ingrosso per le bomboniere claraluna...m'ha detto quando vuoi possiamo andare e dai uno sguardo..ovviamente costano molto di meno che dal negozio e sono comprese di partecipazione...al massimo il confezionamento lo affiderei a lei.
grazie per i complimenti sulla chiesa, in effetti piace molto anche a me.
 
Top
Miriam86
view post Posted on 24/10/2011, 11:00




wow buonissimo anke x le bomboniere!! :) nn fartela scappare!!
 
Top
24 replies since 21/10/2011, 14:54   7189 views
  Share